derattizzazione Pisa Eco Control
Vai ai contenuti

La febbre gialla

Come definito dal prof. Andreoni la malattia della febbre Gialla è un problema molto più serio da affrontare rispetto al virus Zika poichè ha una mortalità molto più alta e visto che la zanzara vettore è presente sul nostro territorio ( la zanzara tigre ) se dovesse pungere un soggetto malato , magari provveniente da zone in cui il virus è molto diffuso ( zone tropicali dell ' Africa , nel centro e nel sud America ) , si potrebbe aprire un focolaio di febbre Gialla anche in Italia . I sintomi della febbre Gialla sono :

  • febbre
  • perdita dell ' appetito
  • brividi
  • mal di testa
  • dolori muscolari
  • nausea
  • dolori addominali
  • insufficienza renale
  • danni al fegato

Per una diagnosi è necessario un esame mirato del sangue . Esiste comunque un vaccino per la febbre Gialla che è caldamente consigliato per i viaggiatori che si spostano nelle aree dove la malattia è diffusa .
Dai dati forniti da wikipedia risulta che ogni anno la febbre gialla provaco 200.000 contagi e 30.000 decessi e quasi il 90% di questi si verificano in Africa .





Immigrazione clandestina

Pultroppo viene da pensare che tra tutti gli irregolari che approdano nel nostro paese forse qualcuno affetto da qualche virus infettivo ci possa pure essere ... questo và al di fuori delle nostre competenze , ma quello che possiamo affermare è quello che possiamo fare ovvero : -

Prevenzione :


Possiamo preventivamente intensificare la lotta alle zanzare con interventi mirati di disinfestazione sia delle zanzare che delle loro larve come si faceva negli anni passati .



Per saperne di più sulla lotta alle zanzare puoi consultare :-

Obbligo di vaccinazione :

Per i viaggiatori che si recano verso i paesi Africani dell '  Burundi , Camerun , Angola , Ghana , Guinea Bissau , Congo , Liberia , Mali , Niger , Repubblica Democratica del Congo , Ruanda , Costa d’Avorio , Benin , Repubblica Centroafricana , Gabon e per i viaggiatori diretti verso le Americhe in particolar modo la Guyana Francese vi è l ' obbligo di vaccinazione .
Per contatti utili e maggiori dettagli vi linco il sito della Cesmet la clinica del viaggiatore

EcoControl Via Harry Bracci Torsi , 38 56121 Ospedaletto Pisa ( Pi )
P.Iva: 02248230506 Ufficio : Tel. 050 8731338 Fax 050 8731337
Tecnici : Bernard Hasimi : 349 9022221 Bedri Hasimi : 333 3343796
Torna ai contenuti